BRIDA di Paulo Coelho

 

Dal libro…

 
…Un testo anonimo della Tradizione afferma che, nel corso della propria esistenza, ogni essere umano può adottare due atteggiamenti: Costruire o Piantare. I costruttori possono dilungarsi per anni nei loro compiti, ma arriva un giorno in cui terminano la propria opera.
A quel punto si fermano, e il loro spazio risulta limitato dalle pareti che hanno eretto.
Quando la costruzione è finita, la vita perde di significato.
Poi ci sono quelli che piantano: talvolta soffrono per le tempeste e le stagioni, e raramente riposano.
Ma al contrario di un edificio, il giardino non smette mai di svilupparsi. Esso richiede l’attenzione continua del giardiniere ma, al tempo stesso, gli permette di vivere una grande avventura.
I giardinieri sapranno sempre riconoscersi l’un l’altro, perché nella storia di ogni pianta c’è la crescita della Terra intera…
 
 
…Esistono due metodi. Replicò il Mago. La Tradizione del Sole, che insegna i segreti attraverso lo Spazio, attraverso le cose che ci circondano. E la Tradizione della Luna, che rivela i misteri attraverso il Tempo, attraverso le entità imprigionate nella memoria del Tempo…
 
 
… e si sentiva sempre più debole, sempre più incapace di cambiare. Alcuni anni addietro, si lamentava dei propri atteggiamenti ed era capace di gesti di eroismo, ma ora si stava adattando agli errori. Conosceva altre persone in quella situazione: si abituavano ai propri sbagli e, ben presto, cominciavano a scambiarli per virtù.
A quel punto, are ormai troppo tardi per mutare il corso della vita…
 
 
…A volte imbocchiamo un cammino solo perché non crediamo in esso. In tal caso, tutto risulta facile: dobbiamo soltanto mostrare che quella non è la nostra strada.
Quando le cose cominciano ad accadere e il cammino autentico ci si rivela, invece, abbiamo paura di proseguire…
 
 
…Ti trovi al centro dell’Universo. Intorno a te, puoi scorgere le stelle e i pianeti più brillanti. Devi percepire questo paesaggio come qualcosa che ti avvolge completamente, non come un semplice scenario. Devi provare piacere nel contemplare questo Universo: nulla può essere fonte di preoccupazione. Concentrati solo sul tuo piacere. Sei monda di ogni colpa…
 
 
…Sapeva che nessuno l’avrebbe ascoltata col medesimo rispetto, giacché le persone avevano paura di scoprire la magia insita nell’esistenza quotidiana: erano abituate alle loro case, ai loro impieghi, alle loro aspettative e, se forse comparso un individuo e avesse affermato che era possibile viaggiare nel tempo – che era possibile vedere castelli dell’Universo, tarocchi che raccontavano storie, uomini che camminavano nella Notte Buia-, si sarebbero sentite scippate della propria vita: possedevano soltanto ciò di cui potevano disporre materialmente, e la loro esistenza era sempre lo stesso giorno, la stessa notte, gli stessi fine settimana…
 
 
…Non esiste alcun rischio nell’Amore: è qualcosa che imparerai da sola. Da migliaia di anni gli esseri umani si cercano e si incontrano…
 
 
…E perché il piacere e la paura procedono insieme?
Perché chi si rapporta con il sesso è conscio di trovarsi di fronte a qualcosa che manifesta tutta la propria intensità soltanto quando si perde il controllo. Quando siamo a letto con qualcuno, accordiamo al nostro partner il permesso di comunicare non solo con il nostro corpo, ma anche con la nostra personalità. Sono le forze autentiche della vita che comunicano tra loro indipendentemente dalla nostra volontà – e allora non possiamo nascondere chi siamo…
.

ALTRI LIBRI