CONSIGLI PER LA CORRETTA ALIMENTAZIONE DEL VOSTRO AMATO CANE


RIPORTO DI SEGUITO UN’ARTICOLO SCRITTO DA UNA CARA AMICA CHE FA DELL’AMORE DEI CANI IL SUO PRINCIPALE HOBBY DA SEMPRE, AIUTANDOLI SPESSO IN PRIMA PERSONA.
 
Sempre più spesso, nonostante i tempi moderni, capita di parlare con persone che raccontano con orgoglio della colazione fatta al mattino con latte e caffè in compagnia del proprio cane, di come lui abbia apprezzato la lasagna al pomodoro, di quanto sia impazzito di gioia di fronte ad un piatto di patatine fritte!
E, allo sguardo attonito dell’interlocutore, la più classica giustificazione è “…ma a lui piace!”
Ma cosa vuol dire amare veramente il proprio cane?
Amare il proprio cane vuol dire imparare a conoscerlo e rispettarlo secondo la sua natura.
E uno dei primi passi da fare per rendere il nostro compagno un peloso sano e felice è fare attenzione ai prodotti con i quali riempiamo ogni giorno la sua ciotola.
Molti non sanno che l’alimentazione “casalinga” se gestita con coscienza ed attenzione, è un’ottima scelta per i nostri amici a quattro zampe.
Ma come regolarsi e cosa evitare?
Una buona alimentazione casalinga è composta principalmente da carne con poco grasso(da evitare quella di maiale e in generale la carne cruda) possibilmente bollita o grigliata, senza condimenti né sale. Ma è importante aggiungere sempre al loro pasto una dose di verdure bollite (zucchine e carote sono l’ideale).
Saltuariamente (in piccole dosi se il cane ha problemi di soprappeso) si può aggiungere del riso bollito (sempre rigorosamente senza sale) che va accuratamente sciacquato prima di essere servito per lavare via tutto l’amido che risulta per il loro stomaco pesante e poco digeribile.
Un cucchiaino d’olio d’oliva a crudo ed ecco qua! La pappa è pronta!
Gli alimenti invece da evitare rigorosamente sono:
– Cioccolato/the/caffè, che risultano essere tossici e in grandi dosi possono diventare addirittura letali;
– patate e pomodori, poco digeribili;
– aglio e cipolla;
– LATTE e formaggi stagionati che possono provocare diarrea;
– Ossa di ogni tipo(specialmente quelle di pollo) che sono pericolose e possono provocare lacerazioni dell’apparato digerente;
– Uva e uvetta che possono portare problemi di insufficienza renale;
e diverse altre cose come ad esempio la frittura di ogni tipo, gli alimenti troppo conditi o troppo dolci/salati.
Se per questioni logistiche fosse però complicato cucinare tutti i giorni per i nostri amici a quattro zampe, è fondamentale quantomeno imparare a LEGGERE LE ETICHETTE.
Spesso, sotto marche tanto famose e tanto pubblicizzare si nascono prodotti sicuramente appetibili, ma qualitativamente scadenti e in alcuni casi anche dannosi.
E’ importante notare sempre se il primo alimento indicato negli ingredienti dei croccantini, sia la carne. Questo indicherà che nella composizione è l’alimento maggiormente presente.
ATTENZIONE quando la scritta riporta “carne e derivati”. Questa dicitura nasconde farine poco raccomandabili composte da ossa e scarti animali tritati.
Da evitare assolutamente i prodotti che contengono coloranti e conservanti.
I risultati evidenti di un’alimentazione corretta saranno presto sotto i nostri occhi!
Un cane sano è un cane dal pelo lucido e sempre pulito, che fa i suoi “bisogni” con regolarità e dal “bell’aspetto” e che soprattutto è sempre vitale e giocherellone.

Un cane sano è un cane felice