…di fatto mi dedicavo all’unica vera passione che mi era rimasta. Le donne. Tutte le donne, di qualunque tipo, razza, età, purché fossero belle e non mi facessero perdere tempo con le solite manfrine. Ero vorace, non cercavo amicizia, complicità, protezione. Duravano tutte così poco che non facevo nemmeno lo sforzo per impararne i nomi. Avevo solo bisogno di conoscerne il più possibile…
…conoscevo bene quella storia. Michele Balestrieri era il lato oscuro di ogni donna, quella linea di confine di cui le ragazze sapevano, che temevano e sognavano senza avvicinarsi troppo. Capivano presto che con me sconfinavano oltre la buona condotta, ma sapevano che avrebbero sempre potuto tornare indietro, alle coccole di un tipo rassicurante come Angelo Dioguardi, il fidanzato ideale, il compagno di una vita. Era molto più divertente così, era uno spasso corrompere i loro buoni principi sino al punto in cui oltre ai vestiti si sfilavano l’involucro protettivo costituito con anni di educazione e autocontrollo. Mi consegnavano insieme agli slip quella parte di sé che intuivano ma di cui si vergognavano, che nessun fidanzato aveva mai visto prima e nessun marito avrebbe visto dopo. Non si innamoravano mai davvero di me, per istinto di autoconservazione. Ma quando sparivo non mi perdonavano. Mi portavo via il loro volto più segreto, anche se ero l’unico uomo che non le aveva mai ingannate…
…meglio crepare di fame che trovarsi a cinquant’anni a servire questo stato del cazzo…
…sperava di farmi pena, lui e la sua figlia viziata e stupida. Ma io avevo visto ben altro in Africa. Ragazzini di tre anni che giravano tra le fogne a cielo aperto, il ventre gonfio per la fame, le mosche appiccicate agli occhi. Non avevo mai avuto un briciolodi compassione per la debosciata borghesia italiana…
…le grandi epoche della nostra vita si hanno quando noi abbiamo il coraggio di ribattezzare il nostro male come ciò che abbiamo di meglio…
…da anni aveva gradualmente diradato le conquiste. Non era più capace di ferire con disinvoltura e vivere senza sensi di colpa. Così, i divieti che andava lentamente imponendosi erano lentamente estesi a quasi tutte le categorie: donne sposate o fidanzate, ragazze single ancora in età da illusioni. Risultato: tra le sue autolimitazioni morali e il suo decadimento fisico e psichico il campo si era ristretto alle benefattrici e alle puttane…
…qua non si fuma, spegnete subito. Ordinò Greg. I filippini spensero le sigarette per terra e ripresero a giocare. Raccogliete le cicche e buttatele fuori, questa non è casa vostra, intimò. Questi gialli di merda, non li far più entrare qua dentro, Rudi. Disse Greg al barista. Poi prese la birra, ruttò e se ne andò nella sala biliardi chiudendosi dietro la porta. Di dove sei, chiese Balestrieri. Albanese, signore. Rispose il barista…
…nuovo per modo di dire. Di nuovo c’erano solo i problemi: un paese troppo ben nutrito e quindi pigro, troppo vecchio e quindi stanco. A cui servivano quegli immigrati giovani da cui però erano maledettamente impauriti. Senza una cultura dell’integrazione e senza un modello economico per favorirla…
..aveva assistito al declino dell’occidente, che si era manifestato di pari passo con la consunzione del suo corpo e del suo spirito…nella nebbia del rimorso i suoi sogni si erano alla fine dissolti. Lentamente era diventato ciò che credeva gli fosse impossibile diventare, un vecchio burocrate che serviva il sistema Italia…
…guardi che la severità della giustizia è civiltà. Voi non siete civili, siete solo pusillanimi. La vostra tolleranza è basata solo sul bisogno di badanti, puttane e gente che raccolga i pomodori nei vostri campi. Se non vi sservissero prendereste gli immigrati che sgarrano e li mettereste in croce lungo le strade come facevano gli antichi romani…
…Balestrieri conosceva l’incartamento di Samantha Rossi a memoria. Ogni nome, foto, ogni orario. Ma voleva rileggerlo adesso che aveva visto la E incisa sulla fronte di Nadia. Aprì la finestra. Magnifico. Aria fredda, silenzio, pioggia. Prima di tutto l’autopsia. Percosse e violenza sessuale multipla. Poi l’incisione…
…Un ambiente degradato, rom e Casilino 900. una puttana usata per filmare un incontro di sesso. Il mondo dei night club, delle slot, dei soldi in nero. E quella berlina grigia fuori del Bella Blu. Un quadro che conosco bene. Ma cosa c’entra Samantha, cosa c’entrano le iniziali incise sulle ragazze ?…