The Giver – Il mondo di Jonas (FILM – Phillip Noyce)


The Giver – Il mondo di Jonas (The Giver) è un film del 2014 diretto da Phillip Noyce, adattamento cinematografico del romanzo fantascientifico distopico The Giver – Il donatore di Lois Lowry (primo capitolo di una fortunata serie di cui fanno parte anche i romanzi La rivincita, Il messaggero e Il figlio).
In un futuro imprecisato la società vive in una civiltà perfetta in cui amore, gioia, violenza e crudeltà sono assenti. Le persone vivono divise in unità familiari composte solitamente da quattro persone (i genitori e i due figli, in genere maschio e femmina) e ad ogni compimento di età viene affidato un compito. Ai giovani viene assegnato all’età di 18 anni il lavoro che svolgeranno per il resto della loro vita.
A Jonas il giorno del 18º compleanno viene affidato il compito di diventare il prossimo Accoglitore di Memorie, la cui mansione consiste nel custodire le memorie di tutta l’umanità sin dall’inizio dei tempi per fornire consiglio agli Anziani qualora ce ne fosse bisogno. Per questa mansione verrà addestrato dal vecchio Accoglitore di Memorie, che da allora viene chiamato da tutti Donatore.
Con il passare del tempo Jonas inizia ad apprezzare sempre più il suo incarico, percependo nelle memorie a lui trasmesse momenti piacevoli, ma anche momenti sgradevoli, della vita che era. Raccontando ciò che aveva visto e provato a Fiona, una sua cara amica d’infanzia, Jonas comincia a prendere coscienza di ciò che manca all’umanità ed inizia ad affezionarsi al Donatore.
Inizia così, segretamente, a smettere di seguire le regole: inizia a prestare di nuovo attenzione ai colori e ad apprezzarli (cosa che nessuno era più in grado di fare) e smette di fare l’iniezione mattutina, attività che tutte le persone della comunità erano tenuti a fare prima di uscire di casa; quest’ultima aveva lo scopo di reprimere tutti gli impulsi di carattere sessuale o sentimentale. Grazie a questa serie di fattori capisce lentamente di essere profondamente innamorato di Fiona. La fanciulla, in seguito ad un’effusione mai provata prima, perché vietata, si accorge di provare il medesimo sentimento per Jonas.
Tramite l’addestramento con il Donatore, però, Jonas scopre una terribile verità…..

GUARDA IL FILM