PRIMO AMORE di Matteo Garrone, con Vitaliano Trevisan e Michela Cescon

Primo amore è un film del 2004 co-scritto e diretto da Matteo Garrone, e liberamente ispirato al romanzo autobiografico Il cacciatore di anoressiche di Marco Mariolini, con Michela Cescon, e Vitaliano Trevisan

Vittorio, piccolo imprenditore vicentino nell’ambito della produzione orafa, incontra Sonia attraverso un annuncio per cuori solitari; i due incominciano a conoscersi e a frequentarsi nonostante alcuni dubbi sulla possibilità di riuscita del loro rapporto: Vittorio è in analisi perché è ossessionato da giovani magre, anzi magrissime fino all’eccesso. Comunque, la loro storia continua anche perché Sonia accetta di diminuire il suo peso, ma lo fa solo come un atto di amore, ignorando tra l’altro la psicopatia di Vittorio.
Gradualmente, quella che all’inizio pare solamente una scelta arbitraria si trasforma per la donna in un incubo, anche perché i due scelgono di vivere insieme. Vittorio cade spesso negli eccessi, diventa sospettoso nei confronti Sonia pensando che lei mangi di nascosto, evita che possa nutrirsi di carboidrati e di grassi e le consente solo verdure e insalate.
Sonia comincia a non piacersi più: diventa magrissima, ma soprattutto la sua prigionia diventa sempre più dura e comincia ad essere deleteria per la sua salute. A causa dell’ossessione che si impadronisce della coppia, in pubblico i due arrivano a trovarsi ripetutamente in situazioni assai imbarazzanti….