L’EMPANADA BATTE McDONALD’S !!!

In Bolivia ‘l’Empanada’ e così l’amore per le proprie origini, tradizioni e cultura, non solo culinaria, vince sull’onda di omologazione mondiale.
Corrente di globalizzazione che renderà presto, se non si autodistrugge prima, tutto il nostro pianeta un’identica vetrina, un’unica proposta commerciale standard.
Dopo 14 durissimi anni di stentata attività, Mcdonald’s cede e chiude definitivamente tutti i battenti in Bolivia.
Sul terreno boliviano il Big Mac e con lui una delle immagini della globalizzazione e del deperimento mondiale della bellezza della diversità, si estingue. Speriamo per sempre.
E non solo in Bolivia… La crisi portata da un sistema malato e impossibile, distrugge oltre agli innocenti bravi cittadini, anche alcuni degli agenti del sistema stesso..
Altri sette Paesi dovranno dire addio alle insegne del McDonald’s, a quanto pare senza molti rimpianti.
Il piano di ristrutturazione globale della multinazionale prevede la chiusura di tutti i punti vendita con bassi profitti. Anche se gli otto ristoranti boliviani, su un totale di trentatremila punti vendita nel mondo e 58 milioni di clienti al giorno, non sono un grosso giro d’affari, la ritirata ha un grande valore simbolico.
La motivazione del fenomeno Boliviano starebbe, secondo studioso e sociologi e tante altre figure, che hanno tentato di trovare in ogni modo una via per entrare nella pelle dei cittadini di La Paz, nel fatto che per cultura, qui, un pasto debba essere preparato con amore, dedizione, con cibi genuini. Non ha funzionato, quindi per una scelta di vita inaccettabile per questo popolo, come tanti altri che il mondo ‘sviluppato’ non esita a chiamare ‘sottosviluppati’, ma che forse, proprio per il loro ‘meno sviluppato stile di vita’, hanno meglio presente di noi come debba essere e RIMANERE la vita…
…In Italia si contano intorno ai 400 fast food, solo della catena Mcdonald’s. Catena, Mcdonald’s, che comunque mantiene il primato, specie dopo aver eliminato oramai una ventina buona di anni fa l’alternativa, forse più sana e sicuramente meno americana, Burghy.
…il concetto di progresso…
[amazon_link asins=’B01LYQ8YLJ,8868332450′ template=’ProductCarousel’ store=’alloradillo08-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a67b5cae-9426-11e7-b494-f15e4afcfe55′]